Metal Is Law

Reply
Liquid tension experiment
view post Posted on 18/9/2009, 20:42Quote

Children of Bodom maniaca xD

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 13:15

image

I Liquid Tension Experiment nascono dall'iniziativa dei produttori discografici Pete Morticelli della Magna Carta e Mike Varney della Shrapnel Records. Con l'idea di formare due supergruppi con membri temporaneamente prestati dalle rispettive band, i due formano i Black Light Syndrome e contattano Mike Portnoy, batterista degli americani Dream Theater, per affidargli il casting del secondo progetto, poi battezzato appunto Liquid Tension Experiment.

Mike Portnoy, mediando tra desideri collaborativi personali e disponibilità degli esecutori, riesce a coinvolgere Jordan Rudess alle tastiere e Tony Levin (già nel progetto Black Light Syndrome) al basso. Mentre Rudess era già nel Rudess Morgenstein Project, Levin era particolarmente apprezzato quale virtuoso bassista di King Crimson, Peter Gabriel, Yes e molti altri. Il ruolo del chitarrista, dopo essere rimasto vacante per mesi, mettendo in dubbio la stessa riuscita del progetto, viene infine assegnato a John Petrucci, già con Portnoy nei Dream Theater.

Il gruppo ha registrato solo due album in studio Liquid Tension Experiment (1998) e Liquid Tension Experiment 2 (1999). In entrambi i dischi il gruppo esprime tutto il virtuosismo, sia tecnico che compositivo, dei singoli elementi, quasi come se per la prima volta si sentissero liberi da vincoli di produzione e potessero tirare fuori il loro estro. Nel primo album si passa da canzoni fortemente progressive come Paradigm Shift o Universal Mind a canzoni melodiche come State of Grace, da esperimenti sonori al limite della psichedelia come Osmosis a pura improvvisazione come Three Minute Warning. Il secondo disco, invece, è più studiato, meno improvvisato, ricco di assoli, unisoni e tempi piuttosto complessi, mostrando chiaramente quale sia l'estrazione musicale di tutti i componenti. La band termina la sua breve carriera nel 1999 per stessa ammissione di Mike Portnoy che annuncia che non ci sarà mai un terzo disco poiché tre dei quattro componenti suonano ormai insieme nei Dream Theater, cioè lo stesso Portnoy, Petrucci e Rudess, che nel frattempo ha sostituito Derek Sherinian nella prog metal band newyorkese.

Nel gennaio del 2007, Mike Portnoy smentisce la sua notizia di pochi anni prima, annunciando che quell'anno i Liquid Tension Experiment si sarebbero potuti riformare per dare vita al terzo capitolo del supergruppo, lasciando però intendere resistenze da parte dell'etichetta Magna Charta. Il 23 ottobre è stato pubblicato un album sotto la dicitura Liquid Trio Experiment, intitolato Spontaneous Combustion, contente materiale totalmente improvvisato realizzato da Portnoy, Levin e Rudess durante la lavorazione di LTE2 in assenza di Petrucci, dovuta alla nascita della sua ultima figlia, Kiara (il che spiega la modifica al nome della band). I pezzi in questione, essendo stato smarrito il master della registrazione, provengono dal database personale di Portnoy, dunque sono stati pubblicati senza alcun editing o missaggio.

Il gruppo al completo si riunirà per fare da headliner al NEARfest, importante festival prog statunitense.

Formazione
John Petrucci - chitarra
Jordan Rudess - tastiera
Tony Levin - basso
Mike Portnoy - batteria
Discografia
Liquid Tension Experiment (1998)
Liquid Tension Experiment 2 (1999)

image
image
image Grazie fratello MAGGOT!
image
image
image
image
image
image
image
image
image

imageimage

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 19/9/2009, 11:53Quote

Image Hosted by ImageShack.us

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 00:18

Beh...tecnicamente non c'è niente da dire...ho ascoltato il primo album però non riesco ad ascoltarmelo tutto di fila!! Si tratta di musica strumentale e magari mi ci vorrà un po' più di tempo per assimilarla al meglio!!! Però quanto cazzo è bella paradigm shift???!!

NUMERO DI TRUZZI UCCISI OGGI image

"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" Jimmy Page

"Fai quello che vuoi, così potrai essere" Aleister Crowley

"Il rock n'roll è morto il giorno in cui è morto John Bonham" Billie Joel

imageimage
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image

image
image

image
image

GRAZIE LED ZEPPELIN
image

CITAZIONE
Se credi di essere metallaro solo perchè giri con le converse e ti attacchi le borchie alla cintura, o perchè ti vesti sempre e solo di nero, ti sbagli di grosso perchè sei un mona! Ma cazzo vestiti come vuoi fai quello che vuoi, e ricorda che Metallari si è nel cuore.

CITAZIONE (†Jason Prince Of Darkness†™ @ 27/10/2008, 19:08)
è un santo.

image

L'ASCIA LASCIA LA SCIA

SYMPHONY X - 25/02/08 - Viper Club - Firenze IO C'ERO!!!!!!!!!!!!

GODS OF METAL - 27/06/08 - Arena Parco Nord - Bologna IO C'ERO!!!!!!!!!!!

METALLICA+LAMB OF GOD+MASTODON - 24/06/09 - Palalottomatica - Roma IO C'ERO

MOTORHEAD+EXTREMA+MERENDINE ATOMICHE - 16/07/09 - Fortezza Da Basso - Firenze IO C'ERO!!!!!

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 19/9/2009, 12:29Quote

Children of Bodom maniaca xD

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 13:15

io ieri ho ascoltato due canzone ( di cui non ricordo il nome xD)..però comunque mi sono piaciuti subito...

image
image
image Grazie fratello MAGGOT!
image
image
image
image
image
image
image
image
image

imageimage

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 9/12/2009, 16:45Quote

Image and video hosting by TinyPic

Group: Glamster

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 18:28

Ho visto un DVD con lo stesso nome, e c'era Mike Portnoy :sisi:

SARA_FAKE

Roger Taylor New Single: The Unblinking Eye (Everything Is Broken)

image image image

image

image

image

image
image
image
image
image
image
image
image
image

image

CITAZIONE (Drowse @ 19/12/2009, 21:58)
quandomai io penserei a vaccate ^_^

Freddie Mercury & Queen Italian Forum

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
3 replies since 18/9/2009, 20:42

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

AFFILIATI
Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us >L'ArMAtA del MetAllo<­ Sonata Arctica Forum Forum Metal-Dark Image Hosted by ImageShack.us